Sport e natura al Monte Dobratsch

Durante la stagione fredda, a Villach (A), il Monte Dobratsch presenta il suo volto più incantevole: uno scenario romantico come nei film, con le cime dei monti innevate, i ripidi pendii coperti di ghiaccio brillante, misteriose tracce di animali e tanta soffice neve. Da quasi 15 anni, il Monte Dobratsch è stato dichiarato parco naturale ed è destinato esclusivamente al turismo ecosostenibile, non solo da propagandare a parole, ma da vivere in prima persona. Anche conosciuto come Alpe di Villach, conserva un patrimonio di specie animali e vegetali molto prezioso. Un ambiente meraviglioso e perfetto per scialpinisti, fondisti e sportivi amanti della natura incontaminata. Per i meno allenati, i punti di partenza ideale sono il parcheggio Rosstratte, alla fine della strada panoramica “Villacher Alpenstrasse”, da cui partono itinerari facili e adatti a tutti. Gli scialpinisti più allenati possono invece iniziare la loro salita da Heiligengeist. Una volta arrivati in vetta si potranno gustare prelibatezze carinziane e bere una tazza di vin brulé fumante presso il rifugio Gipfelhaus, una costruzione modernissima, energeticamente autonoma e realizzata secondo i criteri della casa passiva. Per divertenti discese in slitta c’è il colle del parcheggio Rosstratte, con neve appositamente battuta. Qui c’è anche un parco giochi per i piccoli ospiti e per tutti coloro che vorranno passare una divertente giornata in montagna! Un consiglio: provare la pista per lo sci di fondo lunga 5 chilometri nella zona del giardino botanico Alpengarten. Naturalmente anche i rifugi Rosstrattenstüberl e Aichingerhütte offrono delizie regionali tra cui gli squisiti tortelloni carinziani “Kärntner Nudeln”.

region-villach-tourismus-gmbh_adrian-hipp_naturpark-dobratsch_schneeschuhwandern-1Villacher Alpen Arena: nido d’aquile… e di fondisti. Ai piedi del monte Dobratsch si trova la Villacher Alpen Arena (http://www.villacheralpenarena.at), un centro dedicato agli sport nordici, equipaggiato con trampolini per il salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri. Grazie alla sua moderna attrezzatura, è usufruibile tutto l’anno e richiama centinaia di appassionati che ne apprezzano struttura e servizi. Qui si allenano fra gli altri anche i campioni locali di salto con gli sci. L’offerta dell’Alpenarena è completata da una pista per lo sci di fondo lunga 5 km, di cui 3 km omologati dalla FIS come pista da gara, dotata di impianti d’illuminazione e d’innevamento artificiale.

Escursioni con le racchette da neve. Le racchette da neve sono ormai un trend che richiama ogni anno amanti tra gli sport invernali, soprattutto per la possibilità che danno di praticare l’attività con la propria velocità di marcia: dal tranquillo camminare, al passo spedito, fino a quello più veloce. Avanzando sulla neve quasi senza peso, si va così alla scoperta del bianco paesaggio invernale. Le gite con le ciaspole non sono solo un gran divertimento, ma anche un modo soft per mantenersi in forma. Sul monte Dreiländereck, sull’Alpe Gerlitzen e nel Parco Naturale del Monte Dobratsch si può scoprire la natura invernale in compagnia di guide escursionistiche o guardaparco. Ce n’è per tutti i gusti: dall’uscita di prova, alla conquista della vetta.

Scialpinismo: il piacere della salita e la gioia della discesa in neve fresca. Questo è il fascino dello scialpinismo: conquistare la vetta e la splendida vista panoramica che da qui si apre con le proprie forze, lontano dalle piste da sci, in mezzo alla natura incontaminata, sulle creste e sulle cime più belle della zona di Villach. Pochi altri sport invernali consentono di vivere la natura così intensamente come lo scialpinismo. Dove fare scialpinismo nella zona di Villach? All’Alpe Gerlitzen, nel Parco Naturale del Dobratsch, sul Verditz, sul Mittagskogel e sul Dreiländereck. Passo dopo passo, con il ritmo della salita si dimentica il mondo giù in fondovalle.

Per informazioni: www.region-villach.at

Johann Kopf

Johann Kopf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...