Milano Montagna 2015

Milano Montagna è un festival di tre giorni per raccontare e promuovere la cultura, la tecnologia e il design della montagna con, nell’anno di EXPO, un focus specifico sull’agro-alimentare e si rivolge a tutti gli appassionati di montagna: camminatori, Schermata 10-2457303 alle 16.14.07sciatori, freerider, alpinisti, scialpinisti, snowboarder, ciclisti, runner, guide alpine, operatori del settore, giovani imprenditori e in generale a tutti gli appassionati di montagna.
La seconda edizione di Milano Montagna si svolge a Milano dall’8 al 10 ottobre. Il festival, momento di scambio di esperienze, progetti, avventure, tecniche e idee da condividere e conoscere, è composto da otto momenti principali:

  • l’esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna
  • i dibattiti, gli incontri e le tavole rotonde con atleti, alpinisti e scienziati
  • le mostre fotografiche tra cui “K2 – IMMAGINI DAL KARAKORUM”
  • i festival dei video di Freeride, Scialpinismo, Alpinismo, Ultratrail, mountain bike
  • i Milano Montagna Design Awards e Milano Montagna Vibram Factory
  • Schermata 10-2457303 alle 16.13.47confronto aperto con i giovani imprenditori che stanno creando innovazione in montagna
  • focus sul settore agro-alimentare di montagna:
    ۰ laboratori attivi con esperienza sensoriale del selvatico boschivo e prodotti realizzati con lo zafferano
    ۰ cibi e diete legati alla montagna

L’ingresso è gratuito

Eventi informazioni registrazione

Schermata 10-2457303 alle 16.14.45INCONTRI CON ATLETI E ALPINISTI Dopo il grande successo della prima edizione anche nell’edizione 2015 sono previsti interventi di alpinisti e atleti di fama mondiale.
Nella serata di apertura, giovedì 8 ottobre, le guide Paolo Tassi e Giuliano Bordoni con il freerider Massimo Braconi, detto il “Brac”, racconteranno di nuove e affascinanti linee di discesa su montagne sinora inesplorate per lo sci dall’Iran alla Georgia all’emisfero australe. A seguire l’austriaca Eva Walkner racconterà come, dopo un terribile incidente nel 2013, abbia dedicato due anni alla riabilitazione con lo scopo, raggiunto nello scorso aprile, di diventare campionessa del mondo di sci fuoripista sulle nevi dell’Alaska.
Venerdì 9 ottobre Emilio Previtali – sciatore, alpinista e divulgatore – racconterà la surreale visione che nel 1970 spinse Yuichiro Miura a scivolare con gli sci dal colle sud dell’Everest usando un paracadute. Giudicato allora alla stregua di un kamikaze e del tutto incompreso nella sua capacità di anticipare i tempi, Miura oltrepassava lo sci e sognava le imprese del parapendio e dello speed flying (sci con parapendio) che sarebbero state possibili solo molti anni dopo. Previtali ci parlerà del suo incontro con Miura e con Alessandro Gogna, altro grande visionario dell’arrampicata, introdurrà, in un passaggio ideale di consegne, Aaron Durogati, unico atleta italiano a partecipare alla X-Alps, la più impegnativa gara alpinistica con parapendio che si dipana da Innsbruck a Monte Carlo con passaggi obbligati tra le cime più maestose delle alpi. Saranno poi sul palco 2 dei 3 Schermata 10-2457303 alle 16.10.14campioni della squadra che ha vinto il trofeo Mezzalama 2015: Damiano Lenzi e Michele Boscacci.
Sabato 10 ottobre Nico Valsesia – atleta, runner, biker e autore del libro “La fatica non esiste” – ci parlerà in anteprima anche della sua ultima impresa in Cina.

Il 10 ottobre si terrà la proiezione del film Jumbo Wild: si tratta di un documentario, realizzato da , dedicato alla battaglia per preservare l’omonima riserva naturale da contaminazioni esterne (c’è un progetto di costruzione di resort sciistici di lusso, che stravolgerebbe completamente l’ecosistema del luogo). Il film verrà proiettato in anteprima esclusiva sabato alle ore 19.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...