Quo CLIMBis?

E’ il titolo della tavola rotonda in programma il 6 maggio alle ore 14,00 a Castel Firmiano a Bolzano, nell’ambito dei convegni organizzati da Trento Film Festival, in collaborazione con l’International Mountain Summit e il Messner Mountain Museum.  

«Tutti gli anni noi scalatori di ogni età dovremmo avere un’occasione per trovarci e parlare di dove va l’alpinismo, adesso che è divenuto una attività globale. Così abbiamo pensato di radunarci in occasione del TrentoFilmfestival a Castel Firmiano in una sorta di campo base. Parleremo di come provare a salvare l’alpinismo. Se lasciamo che diventi puro sport, la montagna non potrà più essere luogo che offre valori agli uomini. Con la pura attività dell’arrampicare essi possono diventare più bravi sportivamente. Ma non comprenderanno quanto, nel confrontarsi con gli spazi selvaggi, la natura umana può dare». Sono le parole di Reinhold Messner, che introdurrà la discussione insieme ad alcuni dei più grandi alpinisti e scalatori al mondo, che sarà incentrata sulla domanda: preservare la montagna, in quanto ultimo spazio d’avventura, o continuare a sfruttarla sempre di più a fini sportivi e turistici? Una panoramica temporale dalle origini dell’alpinismo fino ai nuovi trend alpinistici e soprattutto turistici.

Il Forum, che si aprirà alle 14.00 nell’anfiteatro all’interno del Museo Messner a Castel Firmiano, è organizzato in collaborazione con IMS – International Mountain Summit. Tra i protagonisti già confermati: Alexander Huber, Beat Kammerlander, Hans Peter Eisendle, Hervé Barmasse, Robert Jasper, Rolando Larcher, Hainz Mariacher, Luisa Jovane, Roger Schäli, Denis Urubko.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...